sabato 25 novembre 2006

La DC lancia Minx

Indirizzata specificamente al giovane target femminile, è stato annunciato oggi che la DC Comics lancerà a Maggio Minx, una linea di graphic novel pensata per le giovani lettrici.

La linea Minx sarà supervisionata da Karen Berger e Shelly Bond dell'etichetta DC Vertigo, e comprenderà tra i sei e i sette titoli nel 2007. Le graphic novel originali saranno leggermente più grandi del formato manga periodico, e costeranno meno di 10 dollari. Minx sarà il primo concreto progetto di un editore statunitense per una intera linea di graphic novel diretta esclusivamente a questo specifico pubblico.

La linea, secondo quanto riportato in un articolo della sezione Arts del The New York Times, è vista dalla DC come un'alternativa, non solo ai supereroi e ai suoi altri prodotti, ma anche ai manga, che hanno trovato un solido pubblico nelle giovani ragazze. Le storie, Berger ha dichiarato, non saranno mangheggianti, o in formato manga, ma piuttosto, dei prodotti del tutto nuovi pensati per uno specifico pubblico. Parlando del contenuto al Times, la Berger ha detto che le nuove graphic novel parleranno "di qualcosa in più che l'uscita con un ragazzo carino. Questa linea di volumi dà loro qualcosa da leggere che renda onore alla loro intelligenza, sicurezza e individualità".

Come fatto notare dal Times, la DC collaborerà con Alloy Marketing + Media per promuovere Minx nei prossimi mesi, e spenderà 250.000 dollari (*) per promuovere la linea, facendo di questa "la più grande cosa fatta da noi nelle ultime tre decadi", a detta del presidente e direttore della DC Paul Levitz.

A dare il via ai titoli di Minx sarà The P.L.A.I.N. Janes, una graphic novel di 146 pagine di Cecil Castellucci e Jim (Street Angel) Rugg (guarda l'immagine).

Dal Times:

E' la storia di Jane, una studentessa fuorisede in un liceo di provincia che dà inizio a una campagna intitolata "Gente Amate l'Arte Attorno a Voi". E' un appello ad apprezzare il mondo di ogni giorno e arriva a comprendere di tutto, dalla protesta per la costruzione di un nuovo grande magazzino sino all'incoraggiamento all'adozione di cuccioli abbandonati.

Il gruppo è formato da Jane che è interessata al teatro; Jayne, una studiosa; e Polly Jane, un'atleta. Ciascuna di loro non fa certo parte dei gruppi più popolari. La ragione per il trasferimento di Jane è piuttosto serio: la sua famiglia è fuggita in provincia dopo che Jane è sopravvissuta a un attacco terroristico che ha fatto saltare in aria una caffetteria nell'immaginaria Metro City.

Altri titoli in arrivo includono Clubbing, su una party girl di Londra che risolve un mistero; Re-Gifters, che racconta la storia di una giovane koreana-americana in California appassionata di arti marziali; e Good as Lily in cui una ragazza incontra tre differenti versioni di sé stessa di tre età diverse.

La Berger ha dichiarato che anche Mike Carey scriverà per questa linea.

(*) Il Times ha riportato che il budget pubblicitario sarà di 125.000 dollari, ma siamo stati informati che la reale cifra è di 250.000 dollari.

Fonte: Newsarama

Nessun commento: