mercoledì 29 novembre 2006

Natale Infinito in casa DC

Per molti lettori americani i fumetti speciali a tema natalizio fanno parte dei riti del periodo. Quest'anno la DC perpetua la tradizione con DC: Infinite Christmas Special, uno speciale di 80 pagine con storie legate al periodo festivo.

Abbiamo scambiato quattro chiacchere con chi ha organizzato lo speciale, Didio, Direttore Esecutivo del DCU.

I lettori più attenti avranno notato il numero delle pagine, 80. Proprio come Countdown to Infinite Crisis e Brave New World, Infinite Christmas segue certamente questa linea di pensiero. "Ho comprato tutti quegli strani albi nel corso degli anni, e molti di essi sono dei grossi fumetti pieni di eroi. E' questo approccio che mi ha sempre eccitato -- specialmente quando si tratta di materiale totalmente nuovo".

Combinate il debole di Didio nel leggere (per non dire produrre) albi balenotteri con un certo numero di eroi e storie all'interno con le festività e... beh... siete già qui, quindi sapete già di che storie parli DC: Infinite Christmas Special.

"Ho sempre amato gli speciali festivi, e ho sempre voluto fare qualcosa per onorare il periodo, quindi ho parlato con tutti i supervisori e loro sono stati d'accordo", ha detto Didio. "La parte migliore di tutto ciò è stata che non si è trattato di un albo tutto sulle spalle di una persona -- ogni team creativo ha lavorato con coloro che lavorano con le singole serie. E' stato un vera e propria impresa corale -- l'intero dipartimento editoriale ha contribuito e ha messo assieme quest'albo".

Lo speciale è costituito da sette storie da dieci pagine, il che ha permesso ai team creativi di fare ciò che di solito non si fa nelle serie mensili.

"Sono un grande fan delle storie brevi, e questa è una delle poche opportunità che abbiamo per raccontare storie brevi coi nostri personaggi -- storie che hanno un'inizio, una parte centrale e una fine, tutto in dieci pagine", ha aggiunto Didio. "Per quanto riguarda chi è stato usato nelle storie, abbiamo cercato di identificare quei personaggi che sono stati importanti durante quest'anno e dar loro la possibilità di stare un po' sotto i riflettori, inserendoli ovviamente nel periodo natalizio".

Per quanto riguarda gli autori, Didio ha dichiarato di aver chiesto ai supervisori chi avrebbero voluto al lavoro per queste storie, e ci siamo mossi di conseguenza. Come risultato, la squadra venuta fuori è costituita da:

Batwoman di Greg Rucka e Christain Almay
Green Lantern di Keith Champagne e John Byrne
Shadowpact di Bill Willingham e Cory Walker
Shazam di Tony BEdard e Marcos Martin
Supergirl di Joe Kelly e Alé Garza
Flash di Ian Boothby e Giuseppe Camuncoli
Superman (con Batman, ospite speciale) di Kelly Puckett e Pete Woods

Il tutto racchiuso dalla cover di Howard Porter.

"Abbiamo messo assieme delle storie carine ed eclettiche", ha detto Didio. "Ci sono delle cose estremamente stupide e divertenti -- come ciò che ha fatto Kelly Puckett con Superman e Batman; abbiamo la prima apparizione assolo di Batwoman in una storia sull'Hanukah, e Bill si è divertito in un modo del tutto suo con lo Shadowpact e Detective Chimp - dopo tutto, niente fa più Natale di Detective Chimp".

Che c'è di così divertente in Detective Chimp? Immaginiamo che Willingham sia riuscito a distruggere i bei ricordi dell'infanzia guardandoli da un'angolatura del tutto nuova. "Nah -- è divertente vedere il legame tra Detective Chimp e Babbo Natale", ha risposto Didio. "Solo, non lasciate mai Detective Chimp da solo con le renne -- è tutto ciò che ho da dire".

"Oh -- dovrei probabilmente anche dire che la storia di Kelly Puckett mi ha lasciato un attimo impietrito... è fatta con un particolare stile che dovrete fare attenzione alla lingua quando lo leggerete".

"La cosa divertente in una cosa come questa è che, visti i temi tipici delle festività, si ha un fondale perfetto per storie placide in cui si esamina chi sono questi personaggi", ha aggiunto Didio. "Le storie di Batwoman e Green Lantern raccontano quelche dettaglio personale dei personaggi e delle loro relazioni con le proprie famiglie, il che è importante -- ti aiuta a capire meglio chi siano, e la storia di Supergirl ci permette di mostrare un punto di vista esterno alle festività. Penso che questi siano temi che possiamo affrontare ancora e ancora, e non invecchieranno mai".

DC: Infinite Christmas Special arriverà nei negozi il 13 Dicembre 2006.
Fonte: Newsarama

Nessun commento: