Cockrum, una istituzione della scena fumettistica americana negli anni '70, era nato in Oregon da un padre tenente colonnello dell'aeronautica degli Stati Uniti. Come risultato, Cockrum viaggiò molto spesso da bambino, il che fece dei fumetti una sorta di costante da città in città.
Seguendo le orme di suo padre nell'esercito, Cockrum servì nella marina per sei anni frequentando il liceo, e quindi entrò nei fumetti e nell'editoria, prima alla Warren Publishing, e poi come assistente alle inchiostrazioni per Murphy Anderson alla DC Comics. E' stato durante questo periodo che i disegni di Cockrum vennero alla ribalta con la Legion of Super-Heroes, aiutando i personaggi nel passaggio dal loro percorso della Silver Age a una versione molto più moderna.
Mentre il suo lavoro con la Legion è ampiamente conosciuto dai sostenitori della serie, Cockrum sarà ricordato per sempre come l'artista che, con Len Wein, e in seguito Chris Claremont, ha creato i nuovi X-Men, e ridefinito i personaggi già esistenti e allo stesso tempo rivitalizzato il mondo dei mutanti e il franchise della Marvel. Cockrum ha lavorato per due grandi periodi di tempo come disegnatore di Uncanny X-Men, da Giant-Size X-Men #1 nel 1975 fino al 1977, e poi nel periodo 1981-1983.
Sebbene abbia lavorato sempre meno nel mondo dei fumetti negli ultimi anni, Cockrum non ha mai lasciato il cuore dei suoi fan, dato che si sono stretti attorno a lui quando fu annunciato nel 2004 che era seriamente malato a causa delle complicazioni dovute al diabete e alla polmonite. Il tutto si concretizzò quando la Marvel Comics annunciò che avrebbe pagato a Cockrum retroattivamente tutti i suoi lavori passati e la co-creazione dei nuovi X-Men, rendendo possibili migliori cure mediche.
Secondo quanto detto da Clifford Meth, un amico di famiglia di Dave e sua moglie Patty, non ci sono ancora informazioni sul servizio funebre. In accordo con le sue ultime volontà, Cockrum sarà cremato, e chi desidera mandare dei messaggi di cordoglio a Patty può inviare una e-mail a: magnetorampant@yahoo.com.
Anche Comics News si aggiunge al cordoglio di tutto il mondo del fumetto per la perdita di un grande uomo e artista.
Fonte: Newsarama
Nessun commento:
Posta un commento