sabato 2 dicembre 2006

Salvate Manhunter

Nel 2004 lo scrittore Mark Andreyko ci ha fatto conoscere Kate Spencer, l'ultima di una lunga schiera di personaggi DC chiamati Manhunter, in una serie dallo stesso titolo. Il Pubblico ministero diurno, vigilante in costume che non fa prigionieri notturno ha deliziato sostenitori e colleghi di Andreyko allo stesso modo per venticinque numeri finché le scarse vendite hanno forzato la mano alla DC: fu annunciata la cancellazione della serie. Ma una grande risposta di fan e critica convinse il Direttore Esecutio Dan Didio a garantire altri cinque numeri per il bimbo di Andreyko prima dell'esecuzione. Manhunter ritorna questo Dicembre col numero #26, ma solo il tempo dirà se questa sarà l'inizio di una nuova era per la vigilante in costume o il canto del cigno per Kate Spencer. Andreyko ci ha parlato delle speranze per il suo fumetto.

Andreyko ha detto che il fatto che Manhunter abbia dovuto combattere una impari battaglia fin dal suo primo giorno è "sia frustrante che comprensibile. Con così tante serie per strada fallite, capisco il perchè i negozianti siano stati così cauti all'inizio. Quello che frustra me adesso è il capire perchè, con il passaparola che ha suscitato Manhunter, la contemporanea presenza di grandi recensioni e la presentazione in volume da parte della DC, i negozianti sono così restii a ordinare qualche copia".

Andreyko è eternamente grato per l'incrollabile supporto dei suoi fan. "La devozione dei fan mi mette sempre imbarazzo. Non avrei mai sperato in una tale reazione e sarò sempre grato alla gente che ha scritto e continua a provare e a a convincere la gente a leggere Manhunter".

Andreyko è allo stesso modo in imbarazzo per il forte supporto manifestato dai suoi colleghi. La lista dei sostenitori di Manhunter è autentica. I 'Grandi Nomi' dei comics, stelle come Geoff Johns, Brad Meltzer, Brian Bendis e Mark Millar fanno parte dei sostenitori di Manhunter. "Avere gente che ho ammirato per anni che leggono la mia serie è già un grande orgoglio, ma il sonoro sostegno da parte di queste persone tanto impegnate mi riempie di felicità", ha detto Andreyko.

Con il futuro della serie legato al prossimo arco di storie in cinque parti, Andreyko sta dando del suo meglio per non doversene poi pentire. "Sto provando a scrivere Manhunter come ho sempre fatto", ha dichiarato. "Ho reso le cose più facili da seguire con il tie-in a Infinite Crisis, ma mi sto assicurando che ci siano ancora tutte le sottotrame e le avventure dei personaggi di supporto per mantenere alto l'interesse dei fan di lunga data".

Andreyko ha avuto una idea molto strana per il rilancio della serie. "Ho suggerito di mettere un po' di crack nell'inchiosto, ma gli avvocati hanno detto no", ha scherzato lo scrittore. "Ma la DC sta dando [a Manhunter] una bella spinta". La DC ha commissionato le cover ad alcuni dei migliori artisti del settore, e annunciato almeno un altro TP di Manhunter. E Andreyko è andato "in giro come uno strillone. Quindi si spera che la gente proverà la serie almeno per farmi star zitto", ha aggiunto lo scrittore.

Con il futuro di Manhunter tanto incerto, Andreyko sta cercando di dare la sensazione di una fine a questo ultimo arco, lasciando aperta la possibilità per successive storie di Kate e compagnia. "Come ogni ciclo di Manhunter finora, mi son oassicurato che abbia un'inizio, una parte centrale e una fine", ha detto Andreyko.

"Ho alcune idee su dove mi piacere veder finire i personaggi, ma non ho un finale definitivo in mente. Am scrivere questi personaggi e vorrei poterlo fare finché non ho più idee. Il problema ora è convincere abbastanza gente a comprare la serie così da poter raccontare queste storie".

Andreyko è almeno confortato dal fatto che Kate Spencer sopravviverà nel DCU con o senza Manhunter. "Mi è stato chiesto di vedere Kate in altre parti del DCU", ha ammesso Andreyko. "Questo è il bello nel fare questa serie: mi è stato chiesto di sviluppare con un nuovo personaggio e giocare con le icone allo stesso tempo".

I fan della serie sanno che Wonder Woman è comparsa nell'ufficio legale di Kate Spencer alla fine di Manhunter #25, richidendo l'aiuto del pubblico ministero. Andreyko non ha voluto andare nei particolari nel tipo di aiuto legale di cui ha bisogno la bella amazone, ma ha promesso che i lettori che prenderanno il numero 26 non resteranno delusi. Ed è facile scommettere che i problemi legali di Diana hanno a che fare con l'omicidio di un certo Maxwell Lord.

Del futuro dopo il numero #30, Andreyko ha qualcosa da dire. "Ho storie pianificate che mi terrebbero occupato almeno fino al numero #50, ma non voglio guardare troppo oltre. Vediamo le vendite mensili e faccio un appello: comprate Manhunter se non volete veder piangere un uomo adulto. Seriamente".

Manhunter #26 esce nelle fumetterie americane il 6 Dicembre 2006. Un grande in bocca al lupo da parte di Comics News.

Nessun commento: